Deterrenti Bioacustici/Ultrasuoni
I deterrenti vengono utilizzati per allontanare i volatili in modo non cruento andando a colpire psicologicamente l’animale.
- I sistemi bioacustici: sfruttano lo stimolo sonoro andando a riprodurre delle grida che possono essere di predatori o “Distress Call”, versi biologicamente riconosciuti dalla specie. I volatili udendo questo verso, percepiscono una presenza ostile nel loro ambiente e di conseguenza si allontanano. Questi sistemi vanno installati seguendo delle linee guida precise, perciò è di fondamentali importanza eseguire prima un sopralluogo accurato della zona da trattare.
- I sistemi ad ultrasuoni: operano attraverso la creazione di interferenze mirate al sistema nervoso degli animali o tramite l’alterazione della loro catena alimentare e capacità comunicative. Le situazioni di utilizzo sono aree limitate ed ancora meglio chiuse o semichiuse, dove le onde possono diffondersi sbattendo contro una superficie solide e muovendosi verso un’altra direzione, generando così una diffusione omogenea nella zona da proteggere.